martedì 27 giugno 2017 - 12:36
Ultime notizie

Comunicato 1/2015 – Calendario 2016: la fauna e la vista

Anche per l’anno venturo, l’associazione culturale “Riflessi di Luce” propone il consueto ma sempre rinnovato, lunario 2016, un modo per trascorrere insieme ogni istante che viviamo.
La presente edizione si distingue per l’esposizione di tematiche importanti: sviluppare un discorso di tipo “sociale”, incentrato su di uno degli aspetti rilevanti che caratterizza il nostro esistere, ovvero la “visione”, analizzata nelle sue molteplici sfaccettature, perché vedere non significa solo guardare con gli occhi; sostenere il territorio montano valsabbino, scoprendo le bellezze intatte di zone di gran pregio storico, culturale e naturalistico. Insomma, un lunario ricco di informazioni, per soddisfare i gusti di molti.
L’associazione presieduta da un’artista ipovedente, è una realtà che opera per il riconoscimento e la salvaguardia della disabilità e della diversità come valore, promuovendo iniziative culturali come spettacoli e mostre, con un occhio di riguardo nei confronti della storia e delle tradizioni del territorio in cui opera.

In questa occasione, gli interessati potranno scegliere, a piacere, fra due tematiche diverse: la prima versione intitolata “Arri…Vederci”, le immagini contenutevi raffigurano l’argomento del Vedere e della sua mancanza, gli artisti aderenti all’iniziativa hanno realizzato delle illustrazioni di stampo ironico e riflessivo, interpretando attraverso la singola ispirazione artistica, ciò che significa per loro “il vedere”; la seconda opzione a disposizione riguarda la fauna che popola i monti delle pertiche (in particolare i mammiferi), le immagini ritraggono gli animali che rendono ancor più affascinante e meraviglioso il bosco di casa nostra.
Inoltre all’interno dei due calendari si possono reperire preziose curiosità. Nella versione dedicata alla vista, ogni opera è corredata da alcuni pensieri, che trattano il tema della vita e aiutano il lettore a riflettere sul senso delle cose. Invece, nella versione della fauna selvatica, a corollario di ogni immagine vi sono proverbi e filastrocche dialettali.
Nel lunario sono poi messe in evidenza anche le manifestazioni più importanti dei territori in questione: un modo per promuoverli valorizzando la storia e la cultura delle popolazioni che li abitano. Per averlo basta comporre lo 0365-821292, o inviare una e-mail a [email protected].

About Associazione «Riflessi di Luce»

Associazione «Riflessi di Luce»
L’ Associazione «Riflessi di Luce», nata da un’idea di Daniele Meschini, disabile visivo, opera da sempre senza fini di lucro allo scopo di promuovere la solidarietà, l’ascolto e l’accoglienza di tutti i soggetti generalmente denominati “i diversi”. Organizza spettacoli, mostre, dibattiti, confronti aperti al pubblico su tematiche inerenti la diversità. Ci occupiamo anche di notizie di carattere generale del passato e del presente che riguardano (anche marginalmente) Pertica Alta e Pertica Bassa. Siamo on-line dal 21 giugno 2012

Inserisci un commento

Scroll To Top