martedì 27 giugno 2017 - 12:28
Ultime notizie

Tre eventi in unione – Si comincia con il Concerto di Natale a Belprato

Il prossimo 23 dicembre si terrà presso la parrocchia di Belprato un concerto natalizio, primo di una serie di tre eventi organizzato e condiviso dai gruppi di volontariato presenti nel nostro Comune (L’Anima della Pertica, ASD Pertica Alta e Oratorio Lavino), con l’appoggio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Gli altri due verranno programmati, sempre in compartecipazione, nei prossimi mesi. Si svolgeranno, l’uno nella frazione di Livemmo, l’altro nella frazione di Lavino e potranno avere caratteristiche diverse tra loro.

Questo piccolo progetto nasce dalla volontà di “passare il messaggio” che anche se dislocati e distanti tra loro, tutte le frazioni fanno parte dello stesso Comune e quindi dovrebbero sentirsi parte di un’unica comunità. Ma una comunità può dirsi tale se fra i suoi componenti vi è un minimo di vicinanza, di condivisione e unione, riguardo a ciò che andrebbe fatto o non fatto per il bene della comunità stessa.

Per cui confidiamo nella capacità della popolazione di saper apprezzare, al di là di qualsiasi campanilismo, queste proposte e lo sforzo che noi tutti volontari di Pertica stiamo facendo per metterci insieme a favore della nostra gente. Tutto ciò in sinergia con un’Amministrazione che altrettanto crede nel valore e nel senso profondo di questo impegno. Il nostro è un territorio solo apparentemente povero di opportunità e risorse; ma la risorsa più grande di qualsiasi luogo risiede nella gente, nelle persone che lo vivono e che possono, se vogliono, se ci credono, insieme, fare emergere e sviluppare il potenziale che ogni spazio vissuto e abitato possiede.

L’unione fa la forza. Non è una frase banale, e la mancanza di unione, talvolta a causa di pregiudizi e diffidenze, indebolisce e porta inesorabilmente alla solitudine, all’isolamento e alla povertà d’animo.
Questo è quindi un piccolo esperimento che intende risvegliare lo spirito di partecipazione, collaborazione e solidarietà e che può elevare al suo intrinseco valore in nostro meraviglioso territorio.

concerto-natale-2016

About Associazione «Riflessi di Luce»

Associazione «Riflessi di Luce»
L’ Associazione «Riflessi di Luce», nata da un’idea di Daniele Meschini, disabile visivo, opera da sempre senza fini di lucro allo scopo di promuovere la solidarietà, l’ascolto e l’accoglienza di tutti i soggetti generalmente denominati “i diversi”. Organizza spettacoli, mostre, dibattiti, confronti aperti al pubblico su tematiche inerenti la diversità. Ci occupiamo anche di notizie di carattere generale del passato e del presente che riguardano (anche marginalmente) Pertica Alta e Pertica Bassa. Siamo on-line dal 21 giugno 2012

Inserisci un commento

Scroll To Top