martedì 27 giugno 2017 - 12:30
Ultime notizie

Giornate particolari

Giornata Europea per la Vita Indipendente delle persone con disabilità

Il 5 Maggio si celebra la Giornata Europea per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, argomento specificatamente trattato nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), e che Attiva-Mente, assieme ad altre Associazioni di volontariato sammarinesi, ha recentemente proposto di approfondire anche qui a San Marino. Vita Indipendente, articolo 19 della CRPD, significa essere inclusi nel sistema ... Continua a leggere »

Natale 2014 | Gli auguri di Don Tonino

Carissimi/e Di nuovo è Natale e lo spirito migliore per viverlo è, come dice il papa Francesco: “non lasciatevi rubare la speranza”. Sono tanti i motivi che ci possono far cadere nel sconforto, nella tristezza o, non sia mai, nella disperazione. Una certezza brilla invincibile e sovrana: l’amore “fatto carne” nella persona di Gesù di Nazareth, che rende incrollabile la ... Continua a leggere »

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II procalamati santi

Città del Vaticano, 27 aprile 2014 Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi. Alle 10.10 di oggi Papa Francesco ha letto in piazza San Pietro la formula di canonizzazione e ha proclamato santi Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana – recita il testo italiano della ... Continua a leggere »

Pasqua 2014| Gli auguri da Don Tonino

22 marzo 2014 Carissimi/e Il Signore ci offre il dono di vivere una nuova “pasqua”. La vittoria di Gesù sulla morte ci invita come dice l’apostolo San Paolo ad avere pensieri celestiali ed avere gli occhi fissi nelle cose del cielo e non della terra. L’esortazione dell’Apostolo non ci rende persone né distratte né disinteressate, al contrario, siamo le persone ... Continua a leggere »

La festa dell’8 marzo e i diritti violati dei disabili e delle donne

Lo scorso anno aveva scelto l’8 marzo, l’associazione Meter e Miles, per presentare tre progetti per l’integrazione e contro le discriminazioni. Aveva scelto la giornata internazionale della donna, ricorrenza per ricordare le conquiste ma anche le discriminazioni e le violenze che si protraggono ancora in diverse parti del mondo. “Purtroppo – scrive l’associazione – mille difficoltà hanno reso difficile il ... Continua a leggere »

Vite non degne della vita. L’Olocausto nasce per i disabili

Tutto cominciò da quelle parole: “Vite indegne di essere vissute”. L’Olocausto nasce da lì. Lo sterminio che ha sconvolto il ‘900 europeo parte da quella parola: “indegne”. Ernst aveva 14 anni, veniva dalla comunità Rom, era in un ospedale psichiatrico. Un giorno regalò a un infermiere che gli era simpatico una foto con la dedica ‘In memoria’: “Tanto io non vivo a ... Continua a leggere »

La storia di Mary, la bambina sopravvissuta allo tsunami che ha ritrovato i genitori dopo 7 anni

Meulaboh, 23 dicembre 2011 Solitamente ogni Natale ci regala dei ricordi particolare tali da lasciarci “scegliere” se conservarlo nella nostra memoria oppure provare a liberarcene per voltare velocemente pagina e dimenticare. Spesso le nostre “decisioni” a tal proposito vengono dettate dagli avvenimenti che, personali o collettivi che siano, si verificano nei giorni tipici della festa e che per tale motivo ... Continua a leggere »

Il Natale nel mondo/2

Qui la prima parte Polonia Negli anni passati noi Rumeni-Tedeschi nel nostro paese non celebravamo l’avvento. Le domeniche d’ avvento si riunivamo tra familiari, ma non c’era nessuna differenza con le altre domeniche dell’ anno. I preparativi per il Natale iniziavano solo un paio di giorni prima della Vigilia. A scuola ci insegnavano la storia di Gesù. Poi di solito ... Continua a leggere »

Il Natale nel mondo/1

Austria In Austria il periodo natalizio inizia con l’avvento. In questo periodo si addobba la casa e si preparano diversi biscotti e pane speziato, chiamato “Früchtebrot” . In molte case si usa avere una corona d’avvento con quattro candele che vengono accese le quattro domeniche prima di Natale. Molti bambini hanno un calendario dell’avvento per contare i giorni fino a ... Continua a leggere »

Oggi è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Si celebra il 3 dicembre, istituita dall’Onu nel 1981, la giornata dedicata ai disabili. Un evento necessario per promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità e così sensibilizzare l’opinione pubblica. Oggi si celebra la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, evento stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” che nel 1981 è stato adottato ... Continua a leggere »

Giornata regionale “Un giorno per la vista” a suon di… cioccolata

Gentili soci e amici, sapevate che anche la cioccolata contiene le vitamine?! Anche quest’anno, la nostra sezione aderisce alla giornata regionale di raccolta fondi, “Un dono per la vista”, per la prevenzione delle malattie oculari e la riabilitazione visiva, che ci vedrà presenti in numerosi comuni di tutte le province lombarde con i nostri stands. A coloro che offriranno un contributo di almeno ... Continua a leggere »

Scroll To Top