martedì 27 giugno 2017 - 12:30
Ultime notizie

Cultura e Cronaca

Giornata Europea per la Vita Indipendente delle persone con disabilità

Il 5 Maggio si celebra la Giornata Europea per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, argomento specificatamente trattato nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), e che Attiva-Mente, assieme ad altre Associazioni di volontariato sammarinesi, ha recentemente proposto di approfondire anche qui a San Marino. Vita Indipendente, articolo 19 della CRPD, significa essere inclusi nel sistema ... Continua a leggere »

“Mio figlio cacciato dal campus estivo perché down”, la denuncia di un padre

Cacciato dal campus estivo per ragazzini solo perché affetto da sindrome di down. È la denuncia di Andrea Mantovani padre del piccolo Danilo rifiutato da un centro estivo del quartiere Ottavia a Roma dopo un solo giorno di frequenza. I genitori del piccolo infatti non hanno gradito la motivazione con cui i responsabili del centro hanno rifiutato il ragazzino e ... Continua a leggere »

Mondiali 2014 non adatti ai disabili? “Sì, ma non sono loro il pubblico del torneo”

Rio de Janeiro –  Che la città di Rio non abbia strutture architettoniche adatte ai portatori di handicap è evidente a un primo colpo d’occhio. Che siano favelas o ‘asfalto’, le barriere sono tante e spesso insormontabili. Ma che all’ammissione di colpa del segretario municipale al turismo, faccia seguito la frase “tanto i disabili non sono il pubblico dei mondiali” ... Continua a leggere »

Ciechi e ipovedenti, i veri e i falsi

La cronaca è impietosa e a volte del tutto inoppugnabile nella sua spietata evidenza. Il video pubblicato oggi da corriere.it (in fondo all’articolo) e diffuso dall’Arma dei Carabinieri ci consegna un’altra storia di truffe e di false certificazioni di invalidità. Si vede una donna – dichiarata cieca da una commissione medica e perciò titolare di pensione di invalidità e di ... Continua a leggere »

Minacce naziste alla candidata disabile

MOGGIO UDINESE. «In Germania degli handicappati si facevano saponette! Fuori dal Comune». Poche parole, pasticciate con una biro nera su un foglio formato A4. Elsa Goi, nella lista “Int di Mueç” per il consiglio comunale che sostiene la candidatura a sindaco di Ezio Musi, lo ha trovato venerdì pomeriggio nella cassetta delle lettere della sua abitazione a Moggio Udinese. Cinquantasei ... Continua a leggere »

A 5 anni sconfigge il cancro e realizza un sogno: cantare come Katy Perry

Grazie all’associazione Make-A-Wish Alexandria, una bambina di 5 anni, ha potuto realizzare il sogno di diventare una popstar e cantare la propria canzone preferita, “Roar”. Il ruggito di Katy Perry, infatti, è stato lo stesso che la bambina a cantato dopo aver battuto il cancro che le era stato diagnosticato lo scorso anno, quando i primi sintomi cominciarono a manifestarsi a ... Continua a leggere »

Sfida tra cuochi… e la disabilità diventa invisibile

Sorride soddisfatto ed emozionato nelle fotografie di rito che lo ritraggono accanto a Carlo Cracco, premiato oggi nel corso della 68° assemblea generale dell’Hotrec, l’associazione europea dell’ospitalità, miglior chef d’Europa. Il veneto Omar Papait, cuoco di Mestre, in sedia a rotelle che, nel cooking show di Gitando di giovedì 4 aprile, ha sfidato il vicentino Cracco, sembra essersi liberato di ... Continua a leggere »

Oltre il silenzio dell’afasia. Anche a teatro

Quando la dimensione artistica  e la disabilità si incontrano a volte – spesso – nascono dei paradossi. Che poi scompaiono. Perché affiora altro. Vale per lo sport, l’arte, lo spettacolo. Anche il teatro. E vale per tutti e sempre. Ci sono condizioni di disabilità sensoriale che sono lasciate più ai margini di altre, vittime ancor più di stigma e paure. ... Continua a leggere »

Expo, la sfida dell’accessibilità

Finalmente. E’ tardi, certo. Expo 2015 aprirà i battenti ai visitatori fra poco più di un anno. Ma siamo italiani, e sappiamo perfettamente che le nostre migliori energie siamo capaci di metterle in campo solo se accompagnate dalla parola magica “emergenza”. E così il tema dell’accessibilità per tutti, comprese le persone con disabilità, è finalmente entrato nell’agenda delle priorità pubbliche. ... Continua a leggere »

Scroll To Top