martedì 27 giugno 2017 - 12:39
Ultime notizie

Film e televisione

“Race – Il colore della vittoria”. Quando Hitler venne zittito da un atleta di colore

A 35 anni dalla sua morte, Race – Il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens (100 anni fa nacque Jesse Owens, «l’uomo» di Berlino 1936, ndr) l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene, promettendo di smentire alcune falsità sulla vita del campione come, ad esempio, ... Continua a leggere »

Il 2 Aprile è il “Giorno dell’Autismo”. E la Rai, intanto, ha vinto un premio grazie allo spot

Il prossimo 2 aprile sarà la giornata mondiale dell’autismo e le iniziative, dal mondo della scuola e dell’associazionismo non mancheranno. Prima di tutto segnaliamo che è stata creata una campagna sui social network, con l’hashtag #sfidAutismo pronto a scalare le tendenze mondiali di twitter e non solo. A promuovere l’iniziativa è la FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo, che nel dettaglio ha ... Continua a leggere »

Sammy, malato di progeria, a Sanremo 2015: “La mia forza è la positività”

Ospite speciale di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2015, è stato Sammy Basso, il giovane malato di progeria, ovvero di invecchiamento precoce. Abbiamo imparato a conoscerlo meglio durante la promozione del docureality televisivo Il viaggio di Sammy, attraverso il quale ha mostrato il suo viaggio in giro per gli Stati Uniti. Un ragazzo pieno di vita e di speranza, ... Continua a leggere »

Oltre il silenzio dell’afasia. Anche a teatro

Quando la dimensione artistica  e la disabilità si incontrano a volte – spesso – nascono dei paradossi. Che poi scompaiono. Perché affiora altro. Vale per lo sport, l’arte, lo spettacolo. Anche il teatro. E vale per tutti e sempre. Ci sono condizioni di disabilità sensoriale che sono lasciate più ai margini di altre, vittime ancor più di stigma e paure. ... Continua a leggere »

Inaccoppiabili! Il 23 marzo parte “The undateables” su Real Time

Parte il 23 marzo su , “The undateables: l’amore non ha barriere”, serie televisiva prodotta dall’inglese Betty Tv per Channel 4, arrivata alla terza edizione nel Regno Unito, che affronta il tema dell’affettività vissuta dalle persone disabili. Otto puntate di 60 minuti ogni domenica alle 23:05 sul canale della galassia Discovery, emittente dal 5% di share, vale a dire il ... Continua a leggere »

Dopo Braccialetti rossi, malattia e disabilità: tabù infranti in tv e al cinema

Dopo il boom della fiction di Rai1 Braccialetti rossi, (è sicura una seconda stagione, ndr) si sgretola in tv e al cinema un tabù: la rappresentazione della malattia e della disabilità. Discovery Real Time propone dal 23/3 i documentari di Channel 4 The Undateables: l’amore non ha barriere, sull’affettività dei disabili. In sala spopola Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, ... Continua a leggere »

La disabilità al Grande Fratello è stata nominata

Dal monologo della Littizzetto a Sanremo in prima serata alla prima serata del Grande Fratello il filo conduttore, per quel che mi riguarda, è il tema della disabilità. Lì la Luciana nazionale che abbraccia l’argomento nel suo insieme, qui Alessia Marcuzzi, e i due opinionisti che la affiancano, Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia, alle prese con una concorrente disabile.  Le ... Continua a leggere »

Film per tutti: che (grande) bellezza!

Ho chiuso gli occhi, ho infilato le cuffiette dell’Iphone e ho assistito a “La grande bellezza”, senza vederlo. Ho conosciuto i  personaggi dalle voci. La parlata lenta e scocciata di Toni Servillo, alias Jep Gambardella, l’inconfondibile romanesco di Carlo Verdone, l’accento della provincia romana di Sabrina Ferilli. Ho immaginato le feste cafone, sognato gli scenari  mozzafiato della Città Eterna. Il ... Continua a leggere »

Luciana Littizzetto e il valore della diversità

Sanremo non è nuovo alla disabilità. In rapida successione e ordine sparso rammento artisti disabili come Josè Feliciano, Tajoli, Baldi, Bocelli, Minetti, Bertoli… E poi le canzoni: Non amarmi e Ti regalerò una rosa. Fra gli ospiti Ray Charles e Stevie Wonder. Simona Atzori che apre la quarta serarata del 2012. Ieri sera, Luciana Littizzetto nel suo monologo (il video ... Continua a leggere »

The Impossible: una storia vera dallo tsunami del 2004

La natura sa essere crudele oltre ogni immaginazione. Brutale e distruttiva senza effetti speciali, come quelli che si usano al cinema, ma con la sola esplosione della propria forza. Juan Antonio Bayona, noto alla cronaca per il successo di The Orphanage, offre la regia del suo secondo lungometraggio per raccontare la storia vera di una famiglia spagnola miracolosamente sopravvissuta alla ... Continua a leggere »

Il sogno di Brent: Andrea Lucchetta mostra la vita, fra disabilità e sport

Si può parlare di disabilità come si parla di mille altri argomenti di cui non abbiamo (non dobbiamo) avere paura. E’ così che cambia la cultura. E se cambia la cultura cambia la società. “Inspire a generation”, ispirare una generazione: era il motto dei Giochi paralimpici di Londra 2012. Si guardava avanti, al futuro. Non lontano, prossimo. Dal giorno dopo ... Continua a leggere »

The Help, le domestiche di colore nell’America degli anni ’60

Tratta dal romanzo della scrittrice Kathryn Stockett, la sceneggiatura scritta dallo stesso regista Tate Taylor racconta della presa di coscienza della giovane giornalista Eugenia Phelan (Skeeter), che attraverso un libro anonimo raccoglie le testimonianze di decine di cameriere di colore discriminate in uno stato del Sud dei primi anni ’60. La più classica delle strutture corali per un film che ... Continua a leggere »

Mandela: la sua vita e raccontata sul grande schermo

Nelson Mandela nel mondo del cinema: una volta nel ruolo di se stesso, nell’intenso discorso finale in “Malcolm X”, poi Morgan Freeman, Dennis Haysbert e Clarke Peters hanno intepretato il suo personaggio in tre film diversi.  La vita del grandissimo Nelson Mandela, che è morto oggi all’età di 95 anni, non è stata mai raccontata al cinema con un biopic ... Continua a leggere »

Scroll To Top