martedì 27 giugno 2017 - 12:34
Ultime notizie

Istruzione

Il 2 Aprile è il “Giorno dell’Autismo”. E la Rai, intanto, ha vinto un premio grazie allo spot

Il prossimo 2 aprile sarà la giornata mondiale dell’autismo e le iniziative, dal mondo della scuola e dell’associazionismo non mancheranno. Prima di tutto segnaliamo che è stata creata una campagna sui social network, con l’hashtag #sfidAutismo pronto a scalare le tendenze mondiali di twitter e non solo. A promuovere l’iniziativa è la FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo, che nel dettaglio ha ... Continua a leggere »

“Ci sono anch’io”: i 150 libri per bambini che raccontano la diversità

(ANSA) – Fuori dagli stereotipi dentro la realtà. E’ un percorso nella ricchezza della vita quello che su famiglia, migrazioni, genere, abilità, si può fare tra i tanti i libri illustrati per bambini che negli ultimi anni, grazie alla sensibilità di molte case editrici sono stati pubblicati, circa 150 albi che propongono uno sguardo diverso socialmente inclusivo e raccontano le ... Continua a leggere »

Studenti contro la compagna disabile: “Non andiamo in gita per colpa sua”

Gite annullate per “colpa” di una ragazzina disabile. È  questa la ragione che ha scatenato una polemica tra genitori e insegnanti  all’istituto tecnico sperimentale Albe Steiner di Corvetto a Milano, dove, appunto, una 17enne costretta su una sedia a rotelle sarebbe stata accusata dai compagni di classe di essere la responsabile dell’annullamento delle gite scolastiche. A parlare della vicenda e delle relative ... Continua a leggere »

“Ci sono i disabili, i bambini si impressionano”: choc a Casamicciola

Casamicciola, 4 settembre 2013 Scuola chiusa perché il 5 settembre “c’è la giornata per i disabili, sono molto malati e i bambini si impressionano”. Una clamorosa bufala, una provocazione o un caso da manuale di atteggiamento discriminatorio e offensivo nei confronti dei diversamente abili. Per ora l’unica cosa certa è che questo foglio stampato col computer, datato evidentemente 4 settembre ... Continua a leggere »

Jessica ha vinto la sua battaglia: tornerà a scuola

Il diritto allo studio non può essere compresso, circoscritto, delimitato. E non c’è ministero che tenga. L’ottava sezione del Tar della Campania ha deciso che Jessica Cardamuro deve tornare a scuola. Alla diciannovenne di Bacoli, in provincia di Napoli, le istituzioni scolastiche avevano chiuso le porte del liceo Seneca perché disabile e maggiorenne. Una circolare ministeriale prescrive esclusivamente la scuola ... Continua a leggere »

Lo sport a scuola è un diritto per i disabili. Parola di Obama

Ora Casey potrà divertirsi anche a scuola, non solo a casa, da sola. Casey Followay ha 15 anni, usa una carrozzina ed è dell’Ohio, Stati Uniti. A scuola non praticava sport, nella patria dello sport scolastico. “Faremo una squadra”, immagina già. Uno studente con disabilità che vuole fare sport non può essere discriminato e deve poterlo praticare nella sua scuola, ... Continua a leggere »

Autismo a colpi di forbice

Per quale motivo un episodio di cronaca, gravissimo, come l’arresto di un’insegnante di sostegno e di un’assistente educativa, a Vicenza, per i maltrattamenti inferti a colpi di bacchetta, righello e forbice, nei confronti di un ragazzo con sindrome autistica, stenta a trovare una eco adeguata a livello mediatico? Me lo ha chiesto stamattina, a bruciapelo, l’amico e collega Gianluca Nicoletti, che ... Continua a leggere »

Giulia Moretto e il sogno nel cassetto

«Non ho episodi tristi da raccontarti, ma solo vicende buffe. La mia vita universitaria è trascorsa serena e ricca di risate». Ecco, in poche parole, svelata la natura solare di Giulia Moretto, esplosiva ragazza con tetraparesi spastica, con due lauree, in Storia e in Antropologia culturale, etnografia ed etnolinguistica, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un sogno nel cassetto: fare ... Continua a leggere »

Scroll To Top