martedì 27 giugno 2017 - 12:35
Ultime notizie

I nostri eventi

Un aiuto per San Rocco [Regolamento]

VallesabbiaNews, 21 giugno 2016 La piccola chiesetta di Livemmo dedicata al santo protettore della peste, custodisce degli antichi affreschi che necessitano di un’opera di restauro. Per questo l’associazione Riflessi di Luce, che con la parrocchia si sta prodigando per realizzazione di questi lavori, ha organizzato per sabato prossimo, 25 giugno, una manifestazione il cui ricavato servirà per raccogliere i fondi ... Continua a leggere »

Dodici mesi di meraviglie raccontano la Valsabbia

Bresciaoggi, 6 gennaio 2016 Una tradizione che si rinnova. Una fortunata e lodevole iniziativa che i ragazzi di «Riflessi di Luce» hanno voluto riproporre anche per il 2016. È pronto il nuovo calendario curato dall’associazione alla cui guida c’è Daniele Meschini, tra natura, ironia e solidarietà. Scopo, come sempre, valorizzare storia e tradizioni del territorio. «Il calendario – spiega Meschini ... Continua a leggere »

“Arri…vederci”, uno sguardo penetrante sul mondo del vedere e del non vedere

Quante visioni possono esserci di uno stessa fatto od oggetto? Innumerevoli, tante quante sono le persone sul pianeta Terra! Sì, perché il vedere e l’approcciarsi all’esterno, sono fattori del tutto soggettivi, l’interpretazione differente del significato di ciò che “viviamo”, genera una reazione-azione umana. E’ seguendo questo filo conduttore, usando uno stile ironico e riflessivo, l’associazione culturale “Riflessi di Luce” propone ... Continua a leggere »

Comunicato 1/2015 – Calendario 2016: la fauna e la vista

Anche per l’anno venturo, l’associazione culturale “Riflessi di Luce” propone il consueto ma sempre rinnovato, lunario 2016, un modo per trascorrere insieme ogni istante che viviamo. La presente edizione si distingue per l’esposizione di tematiche importanti: sviluppare un discorso di tipo “sociale”, incentrato su di uno degli aspetti rilevanti che caratterizza il nostro esistere, ovvero la “visione”, analizzata nelle sue ... Continua a leggere »

A cena … col buio!

Un’opportunità socio-educativa per sensibilizzare la collettività sul tema dei non vedenti, è questo la “CENA BENDATI”, organizzata in collaborazione fra Unione Italiana Ciechi – Ipovedenti, Associazione Riflessi di Luce e Gruppo Alpini di Vestone, che si terrà sabato 28 febbraio alle 19.30, presso la sede degli alpini di Vestone (via Fiorentini, 1). L’invito a partecipare è rivolto a tutti colore ... Continua a leggere »

Un’IpoPesca di Beneficenza

Livemmo, estate 2014 Esistono molte iniziative di solidarietà, sicuramente fra le più praticate è l’allestimento di pesche di beneficenza, presenti in moltissimi quartieri e paesi. La pesca di beneficenza di Livemmo ha la particolarità di essere un IpoPesca. L’iniziativa nasce per sostenere il progetto di restauro degli affreschi quattrocenteschi della chiesetta di San Rocco al Passo di Pertica Alta, portato ... Continua a leggere »

La «Vividus» per il restauro degli affreschi di S. Rocco

La ditta «Vividus» propone una serata per aiutare il restauro degli affreschi della Chiesa di San Rocco. L’incontro è fissato per Venerdì 13 giugno 2014 alle ore 20.30 presso la Trattoria S. Rocco a Livemmo   Di seguito, potrete vedere in sintesi il programma della serata. Presentazione dell’Azienda e del tema “Come rilassarsi e riposare bene” Accorgimenti per un uso ... Continua a leggere »

Progetto restauro degli affreschi di S. Rocco

IN COSA CONSISTE Il progetto si prefigge l’obiettivo di risanare e recuperare totalmente gli affreschi tardo quattrocenteschi e i relativi ambienti interni ove sono collocati, della chiesa di San Rocco in Livemmo di Pertica Alta. La sfida è ambiziosa ma anche gravosa sotto il prifolo finanziario, ragion per cui si stanno cercando sponsorizzazioni e benefattori, con l’auspicio che questa possa ... Continua a leggere »

Dürer a San Rocco

La Grande Passione è una serie di dodici xilografie di Albrecht Dürer, databile al 1497-1510 e conservata, tra le migliori copie esistenti, nell’Albertina di Vienna. Storia Stabilitosi a Norimberga, l’artista iniziò a dedicarsi in modo esclusivo alle incisioni, che potevano garantirgli buoni guadagni rispetto alla pittura. Verso il 1497 iniziò a pensare a un ambizioso progetto, per molti versi innovativo, ... Continua a leggere »

Festa della bontà

VallesabbiaNews, 25 ottobre 2012 L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 ottobre. Per l’occasione tutte le persone sono chiamate a partecipare non solo come pubblico fruitore di un “servizio”, ma nel ruolo di protagoniste dell’evento.  Tutti infatti possono offrire gratuitamente una prestazione del loro lavoro o del loro hobby (es. un fisioterapista può offrire un massaggio di 2 minuti; ... Continua a leggere »

Livemmo in festa per S. Andrea

VallesabbiaNews, 24 novembre 2011 Una delle più antiche chiese di Pertica Alta è certamente quella dedicata a Sant’Andrea, conosciuta come anche come santuario dei Morti di Barbaine, la prima parrocchia delle Pertiche ad emanciparsi dalla Pieve di Mura. La ricorrenza liturgica cade il 30 novembre e da sempre è stata celebrata con una sagra paesana. Anche ai giorni nostri tale ... Continua a leggere »

Una festa dal sapore antico

VallesabbiaNews, 25 novembre 2010     Un piccolo allegro momento di ritrovo dal sapore antico quello che l’Associazione Riflessi di Luce propone per domenica 28 novembre a Livemmo di Pertica Alta. Infatti, in occasione della festa di Sant’Andrea Apostolo viene organizzata una festa che coinvolgerà il borgo perticarolo per l’intera giornata. A S. Andrea è dedicato il santuario dei Morti ... Continua a leggere »

Il mondo dei sensi

VallesabbiaNews. 19 settembre 2009 “Viaggio alla scoperta delle capacità dell’uomo”   Si terrà sabato a Livemmo di Pertica Alta una manifestazione che abbina la valorizzazione del territorio e la scoperta dei cinque sensi. Un’iniziativa davvero particolare si terrà questo sabato pomeriggio a Pertica Alta: una manifestazione che intende coniugare una riflessione sui cinque sensi attraverso la riscoperta e la valorizzazione ... Continua a leggere »

«Lasciate accesa quella luce»

venerdì 25 luglio 2008, “Giornale di Brescia”   Lavenone, pensieri e colori della diversità   LAVENONE – Una serata diversa, lontana dalle tradizionali manifestazioni estive, che porti a riflettere sul tema della disabilità. È quello  che vuole essere l’incontro dal titolo «Lasciate accesa quella luce». Pensieri e colori della diversità», in programma questa sera, a partire dalle 20.30, nell’ambito della ... Continua a leggere »

Scroll To Top