martedì 27 giugno 2017 - 12:40
Ultime notizie

Frana a Belprato (dicembre 2013)

Solo per autobus

VallesabbiaNews, 26 gennaio 2014 Da alcuni giorni si passa lungo la Provinciale numero 50, fra Nozza e Belprato di Pertica Alta, ma solo se si è su un mezzo pubblico. La Provincia, infatti, ha autorizzato il transito solo dei mezzi pubblici e solo in occasione di tre “finestre” giornaliere per garantire le corse di andata e rientro di studenti e ... Continua a leggere »

Belprato: ancora non si passa

VallesabbiaNews, 8 gennaio 2014 Cento metri di impluvio ripido fino al 50%, largo una trentina di metri, che ancora vomita a valle pietre e fango. Gli uomini ancora non hanno avuto ragione della frana che dal giorno di Santo Stefano si oppone al transito degli autoveicoli lungo la Provinciale numero 50, fra Nozza e Belprato di Pertica Alta. E’ tramontata ... Continua a leggere »

Frana a Belprato: si lavora

VallesabbiaNews, 3 gennaio 2014 Tolti di mezzo il fango, le pietre e gli alberi d’alto fusto precipitati fin sulla sede stradale, i mezzi della Provincia stanno ora lavorando sul resto dello smottamento. In particolare, sulla ripidissima scarpata che è scesa a valle per un centinaio di metri, partendo dalla stradina comunale che porta alla chiesetta di San Bernardo, si sta ... Continua a leggere »

Tempi veloci di intervento

VallesabbiaNews, 31 dicembre 2013 Nessuno è rimasto con le mani in mano, dopo la frana che a Santo Stefano ha bloccato la Sp 50 fra Nozza e Belprato, obbligando gli abitanti della frazione della Pertica Alta a servirsi dell’alternativa che passa da Forno d’Ono per scendere poi a Fondovalle. L’ipotesi è che servano due giorni di lavoro per ripulire la ... Continua a leggere »

«Se avessimo una pista da sci»

VallesabbiaNews, 30 dicembre 2013 Purtroppo, come si presumeva fin da subito, ora è ben chiaro: fin che nessuno si farà su le maniche e tirerà fuori anche un po’ di coraggio, la strada rimarrà chiusa e noi costretti a fare il giro da Pertica Bassa! E in Gaver? Non c’è pericolo riaprendo quella strada? Scommetto che se la sp50 fosse ... Continua a leggere »

Prima gli alberi

VallesabbiaNews, 28 dicembre 2013 In questo caso, Comune e Provincia hanno convenuto la necessità, prima ancora di un sopralluogo tecnico, di togliere di mezzo i grandi alberi, soprattutto abeti, che sono scivolati a valle insieme alla frana per un centinaio di metri. Una volta ripulito il fronte dello smottamento, largo una trentina di metri, si capirà meglio come intervenire per ... Continua a leggere »

Frana a Belprato: ci vorranno giorni

VallesabbiaNews, 27 dicembre 2013 Dicono che l’ultimo a passare ieri mattina, lungo la Sp 50 fra Nozza e Belprato, sia stato il camion della nettezza urbana che ancora non erano le sette. Poi la frana si è mossa: una cinquantina di metri cubi di massi e di fango sono arrivati fino alla Provinciale. Molti di più quelli rimasti sospesi sul ... Continua a leggere »

Chiusa la strada per Belprato

VallesabbiaNews, 26 dicembre 2013 Sessantacinque millimetri nel corso della giornata di Natale, altrettanti nella notte e nella prima mattinata di oggi. In poche ore, insomma, 130 millimetri d’acqua. Precipitazioni per nulla violente, bisogna dire, ma deleterie laddove i versanti sono già instabili. Così è successo che poco sopra la Provinciale che da Nozza porta a Beltrato, al resto della Pertica ... Continua a leggere »

Scroll To Top